Team Inclusione

Il gruppo di persone che si occupa della progettazione e realizzazione dei nostri numerosi progetti di inclusione.

Cosa fa

Il team Inclusione progetta e realizza, per i nostri alunni speciali, eventi e attività formative ed educative perché la nostra mission è quella di:

• Accogliere ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo. Non solo per “sapere”, dunque, ma anche per “crescere”, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia, nei margini delle capacità individuali, mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante e imprescindibile dell’istruzione e della socializzazione.
  • Diversificare l’offerta formativa rispetto a soggetti che sono sempre più riconosciuti come diversi tra loro, per livelli di sviluppo, ritmi e stili di apprendimento, aspirazioni, tendenze e atteggiamenti, per traghettarli nel mondo del lavoro con un “dopo di noi” concreto e soddisfacente, creando una solida rete con il territorio.

Non è importante dare a tutti gli stessi strumenti, ma dare ad ognuno lo strumento giusto.

Le parole chiave sono:

• INCLUSIONE: con il progetto “Cuochi d’artificio” che ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle competenze di vita o life skills, abilità personali e relazionali che servono nel loro percorso “Road to Life”.
  • COLLABORAZIONE: con l’Associazione PasSePORTout, ente di promozione sportiva di Special Olympics, che promuove il benessere psicofisico delle persone con disabilità. Costruire reti sul territorio serve per affrontare la criticità del “Dopo di Noi”/”Road to Life”.
  • CREATIVITA‘ :provare metodologie aggregative innovative che uniscano arte e divertimento come strumenti di socializzazione valorizzando l’originalità e le competenze di ciascuno.

Ognuno è un genio.  Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” [A. Einstein]

Dipende da

Sedi