I cuochi in sella

Anno scolastico 2022/2023

Un laboratorio ludico-didattico in cui si instaura un legame con il cavallo, per avviare un percorso di presa di coscienza.

dal 10 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

La consapevolezza delle proprie possibilità passa dall’accettazione dei propri limiti, così nello sport, come nella scuola, come nella vita di tutti i giorni. Il legame con il cavallo si evolve sempre di più e dà inizio a un vero percorso di presa di coscienza, non solo verso l’animale, ma anche verso sé stessi. Per questo è importante il rapporto che si crea tra alunno e cavallo, nella scoperta dell’animale si giunge alla riscoperta di sé stessi.

Gli alunni con disabilità della sede di Gattinara hanno fatto questo percorso con i loro compagni di classe presso la “Scuderia Gemini Club” di Gattinara.

• potenziare la stabilità emotiva;
  • migliorare le doti relazionali e sociali;
  • sviluppare  il pensiero induttivo e la logica organizzativa.

Sede di Gattinara

C.so Valsesia, 111 Gattinara

Scuderia Gemini Club

Progetto di inclusione per alunni con disabilità della sede di Gattinara.

PTOF

L'ultima versione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa