Attuazione misure PNRR

Logo PNRR futura

Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU.

Missione 4 del PNRR: Istruzione e ricerca

La missione “Istruzione e ricerca” rappresenta un’importante iniziativa voluta dal PNRR per sviluppare il potenziale umano del paese, attraverso l’incremento dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione e il miglioramento dell’offerta formativa. Il PNRR prevede un investimento di 18,5 miliardi di euro in questa missione, che verranno utilizzati per sviluppare progetti di ricerca, per promuovere la formazione di competenze digitali e per rafforzare l’istruzione tecnica e professionale. Questi interventi sono volti a promuovere lo sviluppo del paese attraverso la valorizzazione delle risorse umane e il miglioramento dell’offerta formativa.

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università

M4C1 – Investimento 1.4 – Riduzione dei divari territoriali

L’investimento prevede il potenziamento delle competenze di base di studenti del I e del II ciclo di istruzione e il contrasto della dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti stessi.
Abbiamo ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti:

M4C1 – Investimento 2.1 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

L’investimento prevede la creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale

M4C1 – Investimento 3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi

L’investimento prevede il rafforzamento dell’orientamento e dello studio delle materie STEM, della computer science e delle lingue, per tutti i cicli scolastici. Particolare attenzione è data alle pari opportunità e all’uguaglianza di genere.

M4C1 – Investimento 3.2 – Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

L’investimento prevede aule innovative che favoriscano l’apprendimento attivo e collaborativo, con strumenti tecnologici e arredi che integrano metodologie e pedagogie innovative e facilitano lo studio di materie STEM, pensiero computazionale, intelligenza artificiale, realtà aumentata e robotica; i laboratori per le professioni digitali del futuro permettono di fornire competenze digitali orientate al lavoro.