Gira la ruota

Anno scolastico 2022/2023

Un laboratorio ludico-didattico per imparare e socializzare tramite il gioco.

dal 10 Ottobre 2022 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il gioco è un potente strumento didattico, capace di coinvolgere maggiormente i ragazzi e fare in modo che le nozioni apprese attraverso le interazioni di gioco rimangano bene impresse nella loro memoria.

Applicandolo al contesto scolastico, portando le dinamiche del gioco nella didattica, si può ottenere maggior coinvolgimento e buoni risultati; un paradigma che si aggancia anche alla teoria dello psicologo Mihály Csíkszentmihályi, che punta i riflettori sulla “flow experience”, flusso di esperienza, cioè sulla capacità del gioco di catturare l’attenzione in quanto:

• L’obiettivo da raggiungere è chiaro, possibile e controllabile;
  • Il giocatore riceve un feedback immediato;
  • La dinamica del gioco ha un climax ascendente che attrae gli studenti;
  • Non presenta un gap insuperabile tra scopo e reali possibilità degli studenti che partecipano.

“Se un bambino impara con gioia la lezione si inciderà nella mente insieme alla gioia. Nella sua memoria resterà traccia dell’emozione positiva che gli dirà: ti fa bene continua a cercare.” Daniela Lucangeli.

• potenziare le capacità relazionali e lo spirito di squadra;
  • consolidare conoscenze e competenze chiave.

Sede di Gattinara

C.so Valsesia, 111 Gattinara

I nostri ragazzi speciali e i loro compagni di classe

PTOF