Svelandoci

Anno scolastico 2022/2023

A bordo del brigantino più grande d’Europa i nostri alunni sperimentano il mare e la vita di bordo, il far parte di un equipaggio, un'esperienza indimenticabile

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Questo progetto è una delle numerose attività che il team Inclusione offre agli alunni speciali e si integra perfettamente con la nostra vision:

• Accogliere ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo. Non solo per “sapere”, dunque, ma anche per “crescere”, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia, nei margini delle capacità individuali, mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante e imprescindibile dell’istruzione e della socializzazione.
  • Diversificare l’offerta formativa rispetto a soggetti che sono sempre più riconosciuti come diversi tra loro, per livelli di sviluppo, ritmi e stili di apprendimento, aspirazioni, tendenze e atteggiamenti, per traghettarli nel mondo del lavoro con un “dopo di noi” concreto e soddisfacente, creando una solida rete con il territorio.

Non è importante dare a tutti gli stessi strumenti, ma dare ad ognuno lo strumento giusto.

Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche per stimolare e consolidare lo sviluppo personale e l'autonomia dei nostri alunni.

La vela, far parte di un equipaggio dove ognuno ha il suo ruolo, i giorni a bordo del brigantino più grande d’Europa stimolano i nostri alunni e li rendono più consapevoli delle loro capacità.

Non solo per “sapere”, ma anche per “crescere”, attraverso l’acquisizione di conoscenze, competenze, abilità, autonomia, nei margini delle capacità individuali, mediante interventi specifici da attuare sullo sfondo costante e imprescindibile della socializzazione oltre che dell'inclusione sociale.

Fondazione Tender to Nave Italia

Progetto di inclusione per alunni speciali.