PERCORSI#possibile

Anno scolastico 2024/2025

Percorsi di PCTO per studenti e studentesse con disabilità a supporto della transizione scuola lavoro.

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro può risultare complesso per tutti, soprattutto per le giovani e i giovani con disabilità.

A loro è dedicato il progetto PERCORSI #possibile: un insieme di attività e interventi che hanno l’obiettivo di costruire relazioni e connessioni per agevolare la transizione delle studentesse e degli studenti con disabilità dal mondo della scuola al mondo degli adulti, sperimentando sé stessi.

Focus principale è quello di costruire un PCTO che coinvolga la persona, la sua famiglia, la scuola che frequenta e i diversi soggetti pubblici e privati che possono sostenere e facilitare la progettazione del suo futuro personale e professionale.

Obiettivi

• facilitare l'esperienza dei PCTO per tutti i soggetti coinvolti, in particolare per la scuola
  • co-progettare un PCTO efficace basato sulle esigenze e le aspirazioni della persona
  • promuovere presso le imprese l’occupabilità delle persone con disabilità e i principi della social responsibility