Logo Enogastronomia
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Enogastronomia

Il percorso triennale di Enograstronomia (ex "Cucina") forma professionisti della produzione alimentare; il trampolino di lancio per una carriera da Chef.

Cos'è

Coniugando lezioni teoriche e laboratori pratici, si sviluperanno le competenze professioniali e le migliori tecniche di produzione, gestione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Tutti i trienni sono accomunati da una forte impronta laboratoriale e prevedono la partecipazione degli studenti a stage e tirocini, svolti in imprese del settore Ho.Re.Ca, in quelle turistiche o in agenzie di viaggio per consentire agli studenti di familiarizzare con quello che, in futuro, potrebbe diventare l’ambiente in cui svolgeranno la professione per cui hanno studiato.

Come si accede

Durante il secondo anno, in fase di iscrizione alla classe terza, lo studente deve scegliere quale percorso triennale seguire.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

C.so Valsesia, 111 Gattinara

Lu-Ve dalle 08:15 alle 16:00

Via D’Adda, 33 Varallo Sesia

Lu-Ve dalle 08:15 alle 16:00

Volantino Promo

Il nostro depliant informativo

PTOF

L'ultima versione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Libri di Testo

Elenco dei libri di testo adottati dall'Istituto.