Logo Sportello di Ascolto
Alberghiero Pastore

Sportello di Ascolto

Una delle iniziative di promozione alla salute e al benessere offerte dal nostro istituto

Cos'è

In collaborazione con l’ASL di Vercelli, nell’ambito delle iniziative di promozione alla salute e al benessere, offriamo uno sportello di ascolto per il sostegno psicologico, con incontri concordati a cadenza da definire individualmente.
Sarà inoltre attivo lo sportello psicologico/motivazionale avente la finalità di supportare il personale, gli studenti e i genitori in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi, ogni settimana.

A cosa serve

Lo Sportello viene offerto allo scopo di garantire, a coloro che ne sentiranno la necessità, un momento di confronto, riflessione e soprattutto di accoglienza ed ascolto da parte di un docente esperto in ambito Psicologico. Si tratta di uno spazio di consulenza psicologica e non di terapia, rivolto agli studenti in forma gratuita, libera e volontaria.
Allo studente verrà garantita la massima riservatezza, nel rispetto del segreto professionale, salvo casi di eventuale pericolo per se stesso e/o terzi.
Qualora fosse necessario, tale spazio potrebbe coinvolgere anche i docenti tutti e le famiglie che potrebbero ritrovarsi a far fronte ad eventuali difficoltà o disagi emergenti nel corso dell’anno scolastico, all’interno del contesto classe. A tal proposito sarà possibile mettere in atto strategie mirate grazie alla creazione di una rete Scuola-Famiglia.

Sede di Varallo:
È possibile fissare un colloquio inviando una mail di richiesta colloquio alla Prof.ssa Nancy Interlici (Psicologa e responsabile del Progetto), inserendo come oggetto RICHIESTA COLLOQUIO SPORTELLO DI ASCOLTO, ed indicando nella mail: nome, cognome, data di nascita, classe. L’email dovrà essere indirizzata a nancy.interlici@alberghieropastore.edu.it

Allo studente verranno comunicate, tramite risposta alla mail, data e ora del colloquio.

È OBBLIGATORIO consegnare, in sede di colloquio, il modulo “Consenso informato”, debitamente compilato e firmato, che verrà inviato in allegato alla mail di conferma appuntamento colloquio.