Logo biennio alberghiero
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Biennio comune

Nel primo biennio si familiarizza con il mondo dell'accoglienza e della ristorazione.

Cos'è

Questa tipologia di scuola prevede un percorso di 5 anni che consente di formare figure professionali di alto profilo per il settore enogastronomico e dell’accoglienza, anche se, già a conclusione dei primi tre anni, lo studente potrà ottenere, previo esame di qualifica regionale, un titolo professionale spendibile nel mondo del lavoro.
Al termine del primo biennio gli scolari dovranno decidere l’indirizzo da scegliere tra:

• Enogastronomia;
  • Servizi di sala e di vendita;
  • Accoglienza turistica.

Nel biennio, il piano didattico prevede l’insegnamento di tutte quelle materie ritenute obbligatorie nel processo di formazione culturale:

• Lingua e letteratura italiana;
  • Matematica;
  • Storia e Geografia;
  • Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione;
  • Scienze motorie;
  • Religione o altra attività alternativa.

Si studiano anche Diritto ed Economia che, insieme alle due lingue straniere – Inglese e Francese – rappresentano un presupposto indispensabile per la formazione dei professionisti destinati a operare nel settore del food e del turismo.
A queste discipline, vanno poi aggiunte quelle specifiche della formazione professionale:

• Laboratorio di Accoglienza Turistica;
  • Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina;
  • Laboratorio di servizi enogastronomici – settore vendita;
  • Scienza e cultura dell’alimentazione.

A cosa serve

Il biennio comune serve ad avere una visione globale dei diversi servizi legati al mondo della ristorazione e dell'accoglienza turistica, così da consentire una scelta consapevole dell'indirizzo da scegliere per il triennio.

Come si accede

Per iscriversi alla classe prima serve il diploma di terza media; dalla prima alla seconda si accede mediante promozione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

C.so Valsesia, 111 Gattinara

Lu-Ve dalle 08:15 alle 16:00

Via D’Adda, 33 Varallo Sesia

Lu-Ve dalle 08:15 alle 16:00

Volantino Promo

Il nostro depliant informativo

PTOF

L'ultima versione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Libri di Testo

Elenco dei libri di testo adottati dall'Istituto.