Scuola e Territorio

Anno scolastico 2023/2024

Attività professionali svolte in collaborazione con enti e organizzazioni del territorio.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Attività di “formazione in assetto lavorativo”, che arricchisce l’organizzazione didattica dei percorsi educativi con esperienze sul campo progettate dalla scuola in collaborazione con enti e organizzazioni del territorio. Promossa dalla scuola, quest’attività può svolgersi sia all’interno dei laboratori della scuola che mediante la partecipazione degli allievi con i propri docenti a processi di lavoro realizzati presso enti, associazioni o comitati con cui la scuola ha sottoscritto uno specifico accordo. Il contatto diretto con il pubblico arricchisce la professionalità dei giovani con un livello di coinvolgimento e di partecipazione ben più elevato rispetto alle tradizionali esercitazioni pratiche realizzate solo all’interno della scuola.

Obiettivi

Formare giovani in grado di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro, avendo ampiamente sperimentato le procedure operative, le criticità relazionali e le doti umane che tale azione richiede.

PTOF

L'ultima versione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa