Descrizione
La legge n. 107 del 13.07.2015 attribuisce al Dirigente scolastico potere di indirizzo al Collegio dei docenti per le attività della scuola.
Pertanto, per il Dirigente scolastico, è fondamentale avere ben chiara l’identità della scuola che è chiamato a dirigere; identità che viene espressa e declinata nel PTOF e che emerge dall’integrazione della vision, la “ragione esistenziale” di un istituto, i principi fondamentali, educativi e culturali su cui deve reggersi una scuola in un determinato contesto, e della mission, intesa quale insieme delle strategie didattiche, metodologiche, culturali da mettere in atto affinché la vision possa essere realizzata.
Il Dirigente, quindi, ad inizio dell’anno scolastico, dopo aver analizzato con attenzione il contesto in cui opera l’istituto e aver preso atto delle risorse umane e finanziarie disponibili, tenendo in conto le disposizioni normative relative all’ordine di scuola o agli indirizzi presenti nel suo istituto, nonché le risultanze del processo di Autovalutazione dell’ Istituto esplicitate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e i dati emersi dagli esiti delle prove INVALSI, con il relativo Piano di Miglioramento, formula il suo atto di indirizzo per le attività della scuola e le scelte di gestione e amministrazione, in riferimento alle aree che ritiene indispensabili ed efficaci per la realizzazione del successo formativo di tutti gli alunni.